Lunedì 29 Aprile 2024

Piazza di Siena, anima green e un esercito di giovanissimi per l'edizione numero 86

Iniziato a Villa Borghese il Master 'Fratelli D’Inzeo' che vede in campo i big dell’equitazione mondiale

Lo staff dei volontari di Piazza di Siena (foto Simone Ferraro/CONI)

Lo staff dei volontari di Piazza di Siena (foto Simone Ferraro/CONI)

Roma, 24 maggio 2018 - E’ a maggioranza di 'quote rosa' il gruppo di volontari che danno il loro contributo allo staff del Csio di Roma Piazza di Siena-Master 'Fratelli D’Inzeo', iniziato oggi a Villa Borghese nella nuova veste voluta da Coni e Fise per questa 86esima edizione. Una veste dall’anima molto 'green', che ha restituito il verde dell’erba allo storico campo ostacoli, all’evento, alla location che lo ospita, e in definitiva ai cittadini romani.   

Ben 115 tra ragazzi e ragazze di tutte le regioni d’Italia hanno risposto all’appello della Federazione Italiana Sport Equestri per soddisfare la necessità di personale di supporto all’evento. Ovvio che molti di questi ragazze e ragazzi siano appassionati di sport equestri, giovani studenti, e non solo, che seguono on-line le vicende di questo bellissimo sport e che, rispondendo all’appello della Federazione, avranno in questi giorni la possibilità non solo di acquisire una esperienza lavorativa coinvolgente ma anche di vedere da vicino, anzi da vicinissimo, i campioni e gli addetti ai lavori del salto ostacoli internazionale.

Dunque ben 80 ragazze e 35 giovanotti saranno gli angeli custodi di Piazza di Siena: alcuni sono dei 'veterani', avendo già svolto questo ruolo nelle passate edizioni del concorso ippico romano, e provengono un po’ da tutt’Italia, isole comprese: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

La più giovane di tutto il gruppone è Marika, 18 anni appena compiuti, che insieme a molti dei suoi coetanei porterà la freschezza ed entusiasmo tipici della sua età, mentre la presenza di Francesca - classe 1957- sarà nel segno dell’esperienza di anni vissuti per e insieme ai cavalli.

Questi 115 volontari saranno impiegati nei vari settori e ruoli previsti dalla la complessa macchina organizzativa del concorso. Quest’anno più articolata che in passato, poiché l’evento copre un’area più ampia, che va dal celebre 'ovale' tra i pini, Piazza di Siena appunto, al Galoppatoio di Villa Borghese. I ruoli spaziano dall’assistenza alle rappresentative internazionali presenti, alle varie segreterie, all’ufficio stampa, al cerimoniale ed altri servizi ancora per un totale di 11 settori.

Sarà facile distinguere queste ragazze e ragazzi: innanzitutto li identificheremo dal loro entusiasmo e gentilezza, e poi perché indosseranno tutti la stessa 'divisa'. Con loro, e anche grazie a loro, potremo vivere nel modo migliore l’esperienza unica che il Csio di Roma Piazza di Siena sa rappresentare da 86 anni.